Visita alla Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari

Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari

Domenica 28 maggio, dalle ore 15:00, gli Amici dei Musei di Castelfranco Veneto e della Castellana hanno potuto visitare la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia.

Dopo 4 anni di restauro è tornata visibile l’Assunta di Tiziano, un’opera straordinaria, in una chiesa dove è stato possibile vedere, dello stesso autore, la Madonna di Ca’ Pesaro e il famosissimo trittico di Giovanni Bellini.

La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari è una delle chiese più grandi di Venezia, superata per dimensione solo da quella dei Santi Giovanni e Paolo.
E appena si entra il punto di fuga dei suoi 102 m di profondità, è rappresentato dall’Assunta di Tiziano, l’imponente pala di quasi 7 m. d’altezza, collocata nell’abside della chiesa, inquadrata dallo splendido muro rinascimentale che circonda il Coro, unica testimonianza conservata in Italia di un’antica usanza medioevale.

E poi tombe e monumenti funebri, con straordinarie opere d’arte, raccontano una Venezia da non perdere.