La visita a Palazzo Fortuny a Venezia

MUVE-Fortuny - Sale espositive primo piano

Sabato 6 maggio 2023 si è svolta la visita a Palazzo Fortuny a Venezia.

Palazzo Fortuny racconta il suo straordinario padrone di casa, Mariano Fortuny y Madrazo, figura eclettica e singolare nel panorama europeo di primo Novecento.

Praticava con originalità numerose discipline come la pittura, l’incisione, lo studio sugli impasti di colore, la fotografia, la creazione di abiti e di tessuti stampati, il design di lampade e il teatro, di cui propone una riforma della scena che s’inserisce a pieno titolo tra i grandi movimenti di rinnovamento del teatro a cavallo tra i due secoli.

Amico di Max Reinhardt, Gabriele D’Annunzio, Eleonora Duse, Sara Bernhardt, Marcel Proust, Hugo von Hofmannsthal, Isadora Duncan, Ruth Saint- Denis e molti altri, il suo palazzo ci trasporta a pieno nella straordinaria atmosfera dell’epoca, tra classismo e novità Liberty.