Visita al Lido di Venezia e al suo Liberty (domenica 17 settembre 2023)

Gli Amici dei Musei hanno chiuso l’estate con un’aria diversa, particolare, da Belle Époque: quella che si può respirare al Lido di Venezia, questo stretto litorale tra la laguna  e il mare che ha vissuto momenti  di grande fama sia per le sue spiagge che divennero meta prediletta per le vacanze di nobili e regnanti di tutta Europa e anche  fonte di ispirazione per scrittori e poeti.
Un passato elegante che ha lasciato evidenti tracce della sua bellezza su molti edifici.
Una passeggiata insolita, evocativa, grazie alle sue ville, i suoi viali e i suoi grandi alberghi che  caratterizzano con le loro architetture Liberty questa isola veneziana.
E nello splendido Ausonia Hungaria, lo straordinario hotel 5 stelle fresco di restauro, ci siamo trattenuti per un petit dejeuner.