Gli Amici dei Musei in visita alla Biennale di Venezia (sabato 30 settembre 2023)

L’Esposizione internazionale d’Arte di Venezia, nota come la Biennale di Venezia, è la rassegna d’arte più antica, nonché una delle più prestigiose al mondo, organizzata ogni due anni nella città di Venezia.
E forse noi veneti siamo quelli che la conoscono di meno.
La storia della Biennale ha radici lontane.
Le origini risalgono al 1895 con la prima Esposizione internazionale d’Arte che attraverserà tutto il ‘900 per arrivare, nel 2023, alla 62esima edizione.
Nel 1932 poi, la Biennale diede vita alla Mostra d’Arte Cinematografica, il primo festival cinematografico mai organizzato nel mondo, che assieme alla Musica (dal 1930), al Teatro (dal 1934), all’Architettura (dal 1980) e alla Danza (dal 1999) compongono la composita e peculiare offerta culturale del nostro straordinario territorio.
La Biennale di Venezia viene fondata con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea, in particolare ha il compito primario di promuovere le avanguardie e le nuove tendenze delle discipline artistiche di cui sopra ma, in particolare in modo, quelle nell’ambito dell’arte contemporanea, invitando tutti quanti al dialogo e al confronto tra le pluralità di voci e di punti di vista.