La Sfida: scruta la Pala

Giorgione nei suoi dipinti non raffigura paesaggi reali, ma mette insieme suggestioni che raccoglie da luoghi diversi.

L’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Castelfranco Veneto e della Castellana – in occasione della “XX Giornata nazionale e II Giornata europea FIDAM, Federazione italiana degli Amici dei Musei, che si celebra domenica 8 ottobre 2023 – indice una originale iniziativa che accomuna arte e fotografia in una sorta di “caccia al paesaggio”.

Le migliori immagini selezionate saranno presentate al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto nella serata di gala in cui sarà “donato” alla città il volume dedicato all’Urbs Picta castellana, edito dall’Associazione stessa.

Per partecipare è sufficiente inviare una o più fotografie dei luoghi – ancora rintracciabili nel territorio – che si ritiene di individuare nell’opera di Giorgione La Pala di Castelfranco“ (inizio 1500, tempera su tavola, 200×152, Duomo di Castelfranco V.to).

Sono ammesse anche immagini fotografiche pubblicate online -citandone la fonte – purché prive di copyright (copyleft) provenienti da siti che ne autorizzino la divulgazione (licenza Creative Commons) come Wikipedia, Wikimedia Commons, Openverse,…).

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Le immagini devono essere inviate entro l’8 ottobre 2023 alla e-mail amicimuseicastelfranco@gmail.com (formato JPG / WEBS / TIF), specificando il luogo fotografato, il proprio nome, cognome, e-mail e recapito telefonico.

L’associazione valuterà le immagini inviate ed entro il 30 novembre 2023 contatterà gli autori selezionati per la serata di gala.

Per ogni ulteriore informazione:
amicimuseicastelfranco@gmail.com; 375 5204559 (martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12)

Immagine in evidenza
La Pala di Castelfranco, 1503 circa, olio su tavola, 200×152 cm. Castelfranco Veneto, Duomo. (fonte: Wikimedia Commons, part.)

La Pala di Castelfranco, 1503 circa, olio su tavola, 200×152 cm. Castelfranco Veneto, Duomo. (fonte: Wikimedia Commons)