Viaggio a Roma (9-11 Giugno 2023)

Dal 9 all’11 giugno 2023 gli Amici dei Musei e dei Monumenti di Castelfranco Veneto e della Castellana hanno partecipato all’iniziativa “Viaggio a Roma tra la ricchezza e lo sfarzo della nobiltà e il mondo degli emarginati dipinto da Caravaggio”.

“Il viaggio a Roma sulle tracce di Caravaggio, si è rivelato indimenticabile: abbiamo visitato i palazzi della nobiltà romana più potente e Caravaggio ci ha invece parlato dei derelitti, degli abbandonati, di coloro che vivevano ai margini.
Ci siamo immersi nel periodo storico che più caratterizza Roma, il Seicento, e abbiamo respirato il miglior barocco romano. con le più strepitose collezioni, quelle che solo un casato che poteva contare su un proprio Papa avrebbe potuto assicurarsi.
Così siamo entrati nel Palazzo dei Barberini, in quello dei Colonna, nell’immensa proprietà dei Borghese e nella sontuosa residenza dei Doria-Pamphilj.
Le nostre guide erano fantastiche e i nostri occhi sono ancora pieni di tanta inimmaginabile bellezza…”

Immagine in evidenza
La facciata di Palazzo Barberini, Roma (foto di Vlad Lesnov, Wikimedia Commons)