Elezione nuovo Consiglio Direttivo 2018 -2021

Con l’assemblea di venerdì 15 giugno si sono chiusi i tre anni di mandato che i soci degli Amici dei Musei e dei Monumenti di Castelfranco Veneto e della Castellana hanno conferito al Presidente Roberto Conte e al Consiglio Direttivo Danila Dal Pos, Giuliana De Cet, Gastone Azzolini, Maria Stella Missiroli, Maria Gomierato, Enrichetta Cadorin.
Questa assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto sul cammino che insieme abbiamo percorso in questi tre anni, per fare un bilancio di ciò che ha funzionato, ma anche di quello che va rivisto o potenziato.
Continuando l’opera meritevole del Direttivo che ci ha preceduto ed in sintonia con gli obiettivi del nostro statuto, l’Associazione si è impegnata ad organizzare conferenze e visite guidate di una giornata ma anche gite di più giorni.
L’azione rilevante di questo triennio è stato l’impegno a finanziare il restauro del quadro attribuito a Francesco Bissolo “Ritratto maschile con copricapo nero” che è stato esposto presso il Museo Casa Giorgione durante la mostra “Le trame di Giorgione” (27 ottobre 2017- 4 marzo2018), curata dalla nostra socia e vicepresidente Arch. Danila Dal Pos e a cui noi abbiamo partecipato come “guardie d’onore” presso le varie sedi espositive.
Ci sembra doveroso ricordare il ciclo di conferenze-concerti ” Frau Musika. Una vita per la musica. Concerti in ricordo di Elsa Bolzonello Zoja (1937 – 2007) che si sono tenuti nel corso del 2017 a Castelfranco e in varie città del Veneto, dove sono presenti organi antichi di notevole valore.
Un elemento che riteniamo molto importante è quello di esserci dotati di un sito funzionante www.amicimuseicastelfranco.it corredandoci di newsletter e social, e stiamo lavorando ad una piccola pubblicazione multimediale relativa alla “Sala da Ballo” di Villa Revedin-Bolasco.
La prima bozza è stata presentata durante l’assemblea, noi ci auguriamo che il progetto continui con altre pubblicazioni. In questo giorni si sta completando il lavoro iniziato nel 2014, che ha visto la catalogazione e la pubblicazione de “Il tesoro tessile del Duomo di Castelfranco Veneto”. Adesso Roberto Conte assieme a Andreina Michielon e Maria Teresa Stefanelli stanno costruendo una sorta di archivio tessile così che i preziosi tessuti abbiano una loro collocazione fisica ben definita ed impedire che vadano persi.

Il Direttivo uscente ringrazia tutti i soci per il sostegno e la fiducia che è stata concessa e augura al nuovo Consiglio Direttivo, eletto venerdì, un buon lavoro.

I componenti del nuovo Consiglio Direttivo sono:

Danila Dal Pos, Giuliana De Cet, Alberto Ongarato, Giancarlo Turrioni, Maria Teresa Stefanelli, Andreina Michielon, Enrichetta Cadorin.

Con l’assemblea di venerdì si sono concluse le attività che riprenderanno a fine estate, a tutti auguro buone vacanze e un arrivederci a settembre.

Il presidente

Roberto Conte