“Le Opere di Paolo Piazza a Castelfranco Veneto”

Le Opere di Paolo Piazza a Castelfranco Veneto

Si parla molto di alternanza scuola lavoro come una “modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenza acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il proprio piano di studi” (MIUR) I progetti di alternanza possono essere svolti presso aziende, associazioni sportive o di volontariato, istituzioni, enti culturali e via dicendo.

Al Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto, gli studenti coinvolti nel progetto elaborato insieme all’Associazione Amici dei Musei della Città hanno puntato sulle professioni in ambito culturale. Dopo alcune lezioni introduttive con esperti, con l’obiettivo di valorizzare il bene di cui si sarebbero occupati, i ragazzi hanno condotto una tre giorni di visite guidate dedicate alla cittadinanza e a turisti presenti. Tema dei percorsi sono state le opere del pittore castellano Paolo Piazza con particolare attenzione a “l’Incoronazione della Vergine” ricollocata all’interno della rinnovata Chiesa di San Giacomo. Le studentesse e gli studenti si sono mostrati molto partecipi e interessati e hanno svolto il loro lavoro con professionalità. “Ho scoperto un artista del territorio di cui ignoravo l’esistenza”, “mi sono dovuta relazionare con persone sconosciute “, “è stato interessante” alcune delle opinioni dei giovani .

Le nostre guide