Visita Guidata: “Intersezioni Digitali” a San Martino di Lupari

venerdì 19 Ottobre @ 18:30 - 20:00

Venerdì 19 ottobre ore 18:30 – Chiesa Storica San Martino di Lupari

ENNIO BIANCO, curatore della mostra

La visita alla mostra “Intersezioni Digitali” ha luogo nella Chiesa Storica di San Martino di Lupari, Piazzale S.Pio X, 3

Per informazioni:
amicimuseicastelfranco@gmail.com

“Intersezioni Digitali”

La mostra “Intersezioni Digitali”, ospitata nella Chiesa Storica di San Martino di Lupari dal 14 al 28 di ottobre, si propone di presentare un ampio panorama delle migliori ricerche internazionali che si muovono nell’Arte Digitale, un nuovo universo di opere che non solo comprende qualsiasi lavoro che utilizza il computer come risorsa fondamentale del processo creativo, ma che si può mostrare ovunque, attraverso strumenti di visione ormai alla portata di tutti, come Smartphone, Tablet, Proiettori e Smart TV 4K, solo per citare gli apparati più comuni. Le opere, per lo più in movimento, intersecano musica e danza, tendono ad includere in modo interattivo il pubblico, soprattutto sviluppano un dialogo sulla conoscenza, in cui gli artisti collaborano con le aree di frontiera delle scienze e delle tecnologie emergenti.

Ennio Bianco

Ennio Bianco è figura eclettica nell’ambito dell’arte contemporanea. Ha alternato la sua attività di imprenditore del settore ICT al suo essere prima artista -negli anni ’80 ha fatto parte come Bianco & Niero della Generazione Elettronica del critico Renato Barilli – e poi curatore. In questa veste ha presentato fra le altre: una esposizione del grande videoartista coreano Nam June Paik; la prima esposizione internet e social realizzata in Italia:” Atelier d’Artista n. 22” di Franco Vaccari; la rassegna di arte digitale internazionale “DIGITRA” (2016), allestita nel 2016 alla Galleria TRA di Treviso con la partecipazione di alcuni del protagonisti assoluti come: Casey Reas, Lorna Mills, Memo Akten, boredomresearch, Sabrina Rattè; la mostra personale di Mattia Casalegno “La conoscenza del corpo” (2017) e  “Realtà Algoritmica” (2018) con  Tobias Gremmler e Andy Thomas presso i Musei Civici di Bassano del Grappa.
È Presidente dell’Associazione Amici di Giovanni Comisso, che organizza il Premio Letterario dedicato al grande autore trevigiano, è membro della Grande Giuria che assegna il Premio per la narrativa e per la biografia.
Come regista teatrale ha messo in scena drammi di Vitaliano Trevisan, Agota Kristof, Paolo Puppa, ecc.

CHIESA STORICA DI SAN MARTINO DI LUPARI
Piazzale San Pio X, 3