Visita Guidata:”Capolavori dietro le quinte”

domenica 3 Ottobre @ 10:00 - 18:00

Anche quest’anno gli Amici dei Musei di Castelfranco e della Castellana, domenica 3 ottobre 2021, celebrano la Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, secondo un tema, come di consueto, fissato dalla FIDAM (Federazione italiana Amici dei Musei).
Il tema di quest’anno è “Capolavori dietro le quinte” ed ha lo scopo di valorizzare i tesori d’arte riposti nei depositi, in qualche armadio di un Museo o in un luogo quasi dimenticato. È un invito ad esporre un’opera di solito non visibile o di recente restaurata.
Noi vogliamo pubblicizzare il gesto compiuto da una piccola realtà locale, una compagnia teatrale, “Lo Specchio” di Castelfranco V.to che, prima di chiudere la sua attività, ha deciso di destinare i suoi esigui avanzi di cassa al restauro di un’opera d’arte. Fidandosi del fiuto di un appassionato, ha scelto un dipinto che si trovava in una sacrestia pressoché abbandonata, quello che sembrava essere una “crosta”, l’ha affidato ad una restauratrice di talento, e a restauro compiuto, l’opera -secondo Don Paolo Barbisan ed Enrico Maria Dal Pozzolo- sembra essere attribuibile ad un autore seicentesco importante come Pietro Della Vecchia, colui che si definiva un “erede” di Giorgione.

Gli Amici dei Musei di Castelfranco e della Castellana hanno scelto di esibire quest’opera nella Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, per la qualità del dipinto, per il particolare legame dell’autore con Giorgione, ma anche perché sia di incoraggiamento ad altre iniziative simili. Abbiamo pensato di esibire il dipinto direttamente in Teatro Accademico, così che gli studenti dell’Istituto Tecnico Martini della città, che accompagneranno i visitatori alla visione dell’opera, abbiano anche l’occasione di spiegare questo straordinario edificio settecentesco in tutte le sue caratteristiche fondamentali.

La manifestazione si svolgerà
DOMENICA 3 Ottobre 2021 dalle 10,00 alle 18,00.
CASTELFRANCO VENETO TEATRO ACCADEMICO
Visite con ingresso e guida gratuiti
Le PRENOTAZIONI sono aperte da
lunedì 27 settembre 2021