Primo Convegno Nazionale Giovani – Roma, 2016

In data 22 novembre 2016 si é tenuta a Roma, presso la sala “Capranica del Senato della Repubblica Italiana” una giornata di formazione inerente la costituzione dell’Associazione Giovani Amici dei Musei d’Italia della FIDAM si è ritenuta questa operazione essenziale per promuovere e stimolare maggiormente l’avvicinamento e il coinvolgimento di studenti e giovani, in particolare di quelli che giá partecipano attivamente alle iniziative culturali delle associazioni a titolo di volontari, nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico italiano.

Organizzazione della giornata:

Ore 10.00: accreditamento presso la sala conferenza ISMA Senato della Repubblica.

Ore 10.30: saluto della Senatrice Segretario del Senato della Repubblica Italiana Silvana Amati, la quale ho sottolineato l’importanza di tale associazione per la tutela del patrimonio e la conoscenza di quest’ultimo per i giovani, ha ringraziato tutti della partecipazione.
I valori a cui ha fatto riferimento sono quelli dell’autonomia culturale che crea indipendenza intellettuale e dell’importanza dei beni culturali che sono alla base del nostro passato e alla base del nostro divenire.

Ore 11.00: avvio dei lavori per la presentazione del progetto Associazione “Giovani Amici del Musei d’Italia”. Sarà prossima la costituzione dell’Associazione Giovani Amici dei Musei d’Italia, a livello giuridico, c’è stato uno scambio e un confronto tra giovani proveniente dalle diverse Regioni e tra i giovani e i Consiglieri presenti.

13.00-14.00: pausa pranzo, occasione di scambio tra i giovani.

14.00: Ripresa dei lavori con l’intervento della Dottoressa Diletta Storace (Relations with Benefactors Patrons of the Arts in the Vatican Museums), il titolo della relazione “Il rapporto tra local e global nel mondo delle no profit culturali. Caso studio a New York”, ha riportato la sua personale esperienza vissuta in questo luogo. Ha sottolineato come l’importanza degli attori locali crea benefici per tutti e non solo per chi vive nella zona e di come la co – gestione di un bene sia una risorsa da sfruttare per valorizzare la risorsa stessa e per far conoscere la Federazione. Oltre alla routine delle uscite e delle conferenze. Lo slogan di chiusura è stato “CULTURA A KM 0”.

Ore 14.30: intervento del Dottor Giuseppe Ariano (Manager della cultura – consulente MiBACT) “la valorizzazione del Patrimonio Museale in Italia oggi”.

Ore 15.15: chiusura dei lavori.

Ore 15.30: visita al ciclo caravaggesco di San Luigi dei Francesi a cura della Dottoressa Patrizia Giusti Maccari, storica dell’arte, Presidente degli Amici dei Musei di Lucca e Consigliere FIDAM.
La vocazione di San Matteo. 1597-1603. Olio su tela. Roma, chiesa di San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli.

Ore 16.30: apertura speciale di Palazzo Pitti accompagnati dal Marchese Corso Patrizi.

Ore 17.45: accredito presso Palazzo Madama e ingresso alla Tribuna per assistere a una seduta del Senato.

PROSSIME INIZIATIVE:
-RADIO MUSEO (RTL)
-MUSEO D’IMPRESA: aziende storiche dove c’è patrimonio archivistico (storia dell’economia)

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
17 MAGGIO 2017 – MANTOVA: GIORNATA MONDIALE AMICI DEI MUSEI
21 MAGGIO 2017 – VERONA: GIORNATA MONDIALE AMICI MUSEI (giovani).

NOTA:
La Federazione ha destinato una somma di denaro per il restauro di alcuni dipinti del 600, di un pittore polacco che durante il terremoto del 2009 presso un convento dell’Aquila si sono rovinati in quanto il convento stesso è andato distrutto. I quadri risultano in pessime condizioni e saranno posizionati in un museo e contemporaneamente al restauro verrà pubblicato uno scritto dedicato al pittore.

Paola Squizzato
(Socia Sezione Giovani)