Conferenza: “L’eredita di Albini: dalle Muse alla Museografia”

venerdì 20 Settembre 2019 @ 18:30 - 20:00

Venerdi 20 settembre 2019 ore 18:30

GIULIANO MUZZI

“L’eredità di Albini: dalle Muse alla Museografia”

La Conferenza si tiene al Patronato Pio X, Borgo Pieve 15

Ingresso libero e gratuito

Un viaggio nell’architettura moderna ed europeista di Franco Albini attraverso i suoi allestimenti sintetizzati nei progetti museografici genovesi, pietre miliari nello sviluppo di una nuova sensibilità e cultura espositiva del XX e XXI secolo. Un’architettura moderna al servizio della conoscenza del nostro passato per lo sviluppo di una coscienza critica del nostro futuro.

Giuliano Muzzi

Laureato con lode in Architettura di Interni ed Allestimento presso la facoltà di architettura Ludovico Quaroni La Sapienza Roma, ha conseguito il titolo di Architetto presso la facoltà di Architettura e Società al Politecnico di Milano ed è iscritto regolarmente all’ordine degli Architetti di Padova. Da subito lavora come architetto professionista tra commissioni private e concorsi di architettura e design. Lavora attivamente agli allestimenti della nona edizione della Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma 2014 e cura personalmente gli allestimenti dell’edizione 2016. Appassionato d’ arte, architettura e design, disegna dei tavoli d’arredo sia per gli allestimenti della nona che decima edizione della Biennale di Roma, ora in collezione privata. È presente al Fuorisalone nel 2017 presso Superstudio Più ed espone a Palazzo Grimani in occasione della Venice Design Week, è finalista con l’opera Echo3 al concorso Meneghetti International Art Prize nel 2018. Tra le sue pubblicazioni si ricorda, Progettare Archeologia, Tracce di un algoritmo geometrico a Villa Adriana, Accademia Adrianea Edizioni, 2016; TD-Volume 0, King of Hearts, Top Design 2016; TD-Volume 1,Echo1, Top Design 2017; Design For,Vivid ed Antinoo,Logo Fausto Lupetti Editore, 2017; Catalogo 1st Meneghetti International Art Prize, Echo3 , Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, 2018.

Ecco alcune immagini relative alla conferenza:

venerdì 20 Settembre 2019
Tag Evento: