Conferenza: “Le Arti Decorative nella pittura. Le collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia – Musei di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume”

venerdì 1 Dicembre 2017 @ 18:30 - 20:00

Venerdì 1 dicembre – ore 18:30
CHIARA SQUARCINA, Responsabile di Palazzo Mocenigo
“Le Arti Decorative nella pittura. Le collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia. Musei di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume”

La conferenza si svolge presso la Sala “Pacifico Guidolin” della Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto in Vicolo dell’ Abbaco.

e-mail               : amicimuseicastelfranco@gmail.com

Chiara Squarcina.
Nata a Lido Venezia, lavora dal 1996 per i Musei Civici di Venezia, ora Fondazione Musei Civici di Venezia. Per la Fondazione ricopre il ruolo di Dirigente dell’Area 2 nonché responsabile di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Museo del Merletto di Burano e il Museo del Vetro di Murano.
Laureata all’ Università di Ca’ Foscari di Venezia con una tesi dedicata ad Apostolo Zeno e Gasparo Gozzi,iscritta all’ albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 1991 nonché all’ elenco dei bibliotecari, ha svolto attività didattica all’ Accademia di Belle Arti per un biennio insegnando per i corsi Cobaslid “Didattica museale”. Ha seguito corsi alla Fondazione Lisio, al Museo Poldi
Pezzoli e alla Fondazione Antonio Ratti per approfondire lo studio sul tessile.
La maggior parte degli allestimenti, sia temporanei che permanenti, presentati nei Musei si avvalgono della sua consulenza e supervisione scientifica. Ha portato alla definizione e realizzazione del progetto Backstage, il primo in Italia che prevede visite guidate nei depositi del Museo di Palazzo Mocenigo. In questi anni ha tenuto conferenze in Italia e all’ estero oltre ad aver pubblicato su riviste e monografie.

La Fondazione Musei Civici è orgogliosa di presentare le opere per l’ attuale mostra dedicata al Giorgione.
La curatela ha poi permesso di affrontare delle tematiche trasversali legate all’ economia e alla moda nonché alla storia.
Il tutto ancora una volta per ribadire che le Arti minori non lo sono di fatto per il loro enorme valore.
La mia breve conferenza tratterà proprio di questo, spiegando i vari manufatti prestati dalla Fondazione attraverso un’ ottica inedita.

Ecco la relatrice Chiara Squarcina con il nostro presidente Roberto Conte alla fine di un avvincente excursus sulla moda e sui tessuti dal ‘500 al ‘700, alcuni di questi abiti e tessuti sono visibile nella mostra “Le trame di Giorgione”

venerdì 1 Dicembre 2017