Conferenza: Gli Amici dei Musei ricordano Noè Bordignon a100 anni dalla morte

martedì 8 Settembre 2020 @ 18:00 - 22:30

NOE’ BORDIGNON (Salvarosa di Castelfranco 1841- San Zenone 1920), pittore vissuto a cavallo del secolo, di cui quest’anno nel 2020, si celebrano i cent’anni della morte, è autore di grande qualità, troppo spesso dimenticato. Noi, Amici dei Musei, abbiamo deciso di raccontarlo alla nostra maniera, con la scientificità che ci contraddistingue, ma anche con la ricerca di aspetti meno noti del personaggio per consentirne l’avvicinamento. A introdurci a Noe’ Bordignon e alla sua opera sarà Marco Mondi, lo storico dell’arte che più lo ha “guardato” da vicino, e che si avvarrà della straordinaria esposizione di più di 40 opere dell’artista, mostra allestita in una location particolare, l’Osteria Maniscalco, dentro le mura di Castelfranco, all’altezza di Porta Vicenza. A Mariateresa Bonaldo, restauratrice della facciata di quella che fu la casa dell’artista in borgo Treviso -con la collaborazione di Susanna Scapin- spetterà invece il compito di illustrarci l’opera sulla quale è intervenuta, addentrandoci nella lettura.

Martedì 8 settembre 2020 Programma della giornata

Ore 18,00 Borgo Treviso CASA BORDIGNON ora Comacchio:
inaugurazione del Restauro della facciata, alla presenza delle Autorità e della restauratrice BB.CC Mariateresa Bonaldo che illustrerà l’intervento.

Ore 19,30 OSTERIA MANISCALCO (Porta Vicenza dentro le mura):
Visita all’Esposizione delle opere di NOE’ BORDIGNON (più di 40 opere tra dipinti e disegni).
La mostra sarà aperta dalle 15,00 fino alle 21,00 ora di inizio della conferenza. Date le disposizioni sanitarie per il Coronavirus, saranno ammessi alla mostra gruppi distanziati, nell’attesa sarà offerto dall’Associazione un aperitivo di intrattenimento.

Ore 21,00 ARENA del TEATRO ACCADEMICO
Conferenza su NOE’ BORDIGNON. Con Marco Mondi.
Intervento di Mariateresa Bonaldo e Susanna Scapin.
N.B. Per i posti nell’Arena del Teatro Accademico è obbligatoria la prenotazione alla Segreteria del Teatro 0423 735660 nei giorni di Lunedì 7 settembre 2020 dalle 16,00 alle 19,00 e Martedì 8 settembre 2020 dalle 16,00 alle 21,00.

In caso di pioggia la conferenza sarà spostata a Mercoledì 9 settembre 2020 alle 21,00.
Tutti gli eventi sono GRATUITI, SI RACCOMANDA L’USO DELLA MASCHERINA.

ARENA DEL TEATRO ACCADEMICO
Via Giuseppe Garibaldi, 4