Conferenza: Gli Amici dei Musei ricordano Noè Bordignon a 100 anni dalla morte

martedì 8 Settembre @ 21:00 - 22:30

Martedì 8 settembre 2020, ore 21:00
MARCO MONDI
“Gli Amici dei Musei ricordano Noè Bordignon a 100 anni dalla morte”.
Arena del Teatro Accademico.

La personalità artistica di Noè Bordignon sarà analizzata in un excursus cronologico tra vita e opere cercando di porre in particolare in evidenza la sua grande maestria pittorica, capace di rievocare e reinventare, rendendola contemporanea, la grande tradizione pittorica veneta del passato, in una continua e costante esigenza di tradurre visivamente, prima a Venezia e poi nel nostro entroterra, la verità quotidiana di un territorio e di un’epoca attraverso l’amore profondo, il sentimento forte, incorrotto, che lo legò al proprio ambiente culturale. Egli, infatti, non poté mai sottrarsi dal contemplare con partecipato trasporto la quotidianità della vita della sua gente e della sua terra, al punto d’arrivare a trasferirne sulla tela l’animo più genuino e l’emozione più veritiera di quell’epoca, di quella società e del suo ambiente paesaggistico e umano, divenendo così quel cantore altissimo di una realtà che fu sentita, partecipata e amata da dentro, e che fu vissuta e, soprattutto, capita con una comprensione tale come forse solo Jacopo Bassano, prima di lui, da noi, seppe fare.
La proiezione di numerose immagini delle sue opere, illustrerà visivamente la sua genialità artistica.

Marco Mondi

Storico dell’arte e comproprietario dello Studio Mondi Dipinti Antichi e Moderni di Castelfranco Veneto, da decenni mi interesso della storia e dell’arte della nostra città e del suo territorio con studi e ricerche, pubblicazioni, catalogazioni e mostre, come quella sulle opere del nostro Museo Civico, quelle su Noè Bordignon, quella sui fratelli Vittorio e Romolo Tessari, quella su Bruno Gherri Moro e molte altre ancora.
In merito a Noè Bordignon, nel caso specifico, da anni mi occupo della sua figura artistica, catalogando e archiviando oramai centinaia di sue opere, spesso corredandole anche di dettagliate schede storico critiche. Del suo operato, mi sono interessato in maniera approfondita in più occasioni, con lavori dati andati poi in stampa nelle seguenti pubblicazioni:

– Opere della Civica Collezione Museale, catalogo a cura di MARCO MONDI, Castelfranco Veneto, Casa di Giorgione – Galleria del Teatro Accademico, 15 novembre 1997 – 25 gennaio 1998, Dosson di Treviso, 1997.

– Opere della Collezione della Banca Popolare di Castelfranco Veneto, catalogo a cura di MARCO MONDI, Castelfranco Veneto, Galleria del Teatro Accademico, 24 aprile – 9 maggio 1999, Vedelago (TV), 1999.

– Noè Bordignon – Vita e Opere, catalogo a cura di MARCO MONDI, Treviso, Casa dei Carraresi, 4 – 12 maggio 2002, Preganziol (TV), 2002.

– MARCO MONDI, Noè Bordignon, in GIUSEPPE PAVANELLO, La pittura nel Veneto. L’Ottocento (tomo II), Milano, 2003.

– MARCO MONDI, Noè Bordignon: la tradizione nella geniale rappresentazione del Realismo veneto del nostro entroterraRino Bordignon, una promessa mancata, in San Zenone degli Ezzelini Terra di Artisti, catalogo a cura di Comitato San Zenone Terra d’Artisti e Gruppo d’Arte Noè Bordignon, San Zenone degli Ezzelini, Villa Marini-Rubelli, 16 settembre 2011 – 8 gennaio 2012, Ramon di Loria, 2011, pp. 104-123, 170-175, 206-217.

Ecco alcune immagini della serata dedicata a Noè Bordignon

ARENA DEL TEATRO ACCADEMICO