Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza: ” Fra le trame e gli orditi: tre secoli di intrecci serici “

venerdì 17 novembre @ 18:30 - 20:00

Venerdì 17 novembre – ore 18:30
ALESSANDRA GEROMEL PAULETTI, Esperta
“Fra le trame e gli orditi: tre secoli di intrecci serici”

La conferenza si svolge presso la Sala “Pacifico Guidolin” della Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto in Vicolo dell’ Abbaco.

Per iformazioni: +39 366 9598 745
e-mail               : amicimuseicastelfranco@gmail.com

Alessandra Geromel Pauletti
Studi classici e laurea con lode in Conservazione dei Beni Culturali conseguita nel 1994 con una tesi sui tessuti antichi delle chiese di Treviso. Frequenta corsi internazionali di analisi e riconoscimento dei tessuti antichi. Da allora comincia a collaborare con istituzioni museali pubbliche e private come consulente esterno in materia di tessili antichi (catalogazione). Organizza allestisce e cura in prima persona mostre e cataloghi di carattere storico-artistico, con particolare riferimento ai tessuti antichi, al costume, alla moda anche contemporanea e agli accessori; si occupa anche di tradizioni e consuetudini popolari, non ultimo la storia degli allestimenti di tavole e banchetti in epoche antiche. Insegna per tre anni, come docente a contratto “Storia del tessuto” presso l’Università degli studi di Lecce, corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali.  Insegna Storia del tessuto, Storia dell’abbigliamento e Storia dell’arredamento in corsi finanziati dalla Comunità Europea.
Ha collaborato come pubblicista alla rivista trimestrale “Il Curioso”, con pezzi riguardanti la moda e le collezioni provate. Partecipa a convegni e pubblica articoli e saggi specialistici in Italia. Ha inventariato i tessili delle Collezioni Civiche del Castello Sforzesco di Milano. Attualmente sta catalogando i tessili della Collezione Viesi per incarico della Soprintendenza di Trento.
Ha curato la pubblicazione della catalogazione dei tessuti storici del duomo di Castelfranco Veneto, con gli Amici dei Musei. E’ membro del comitato scientifico della mostra “Le trame di Giorgione”.

Abstract

L’incontro ha come scopo principale indagare le motivazioni che hanno condotto alla scelta del materiale tessile (drappi, merletti, abiti e accessori) esposti nella mostra “Le trame di Giorgione”.
Un ulteriore approfondimento è volto a delineare il profilo dei collezionisti, prestatori dei magnifici oggetti selezionati, della loro storia personale e della genesi che ha portato alla formazione delle loro collezioni, che spaziano tra il XV e il XVIII secolo.
Attraverso il supporto delle immagini ci inoltreremo poi nella storia del costume, curiosando tra dettagli di moda, motivi decorativi tessili e particolari poco noti, desunti dalla ritrattistica ufficiale, suggerendo un nuovo approccio alla storia dell’arte, condotta attraverso la storia del costume e del tessuto.

 

 

Ecco la relatrice Alessandra Geromel Pauletti con il nostro presidente Roberto Conte alla fine di un’interessantissima conferenza sugli antichi, preziosi tessuti presenti nella mostra “le Trame di Giorgione” .

 

 

Dettagli

Data:
venerdì 17 novembre
Ora:
18:30 - 20:00

Luogo

BIBLIOTECA COMUNALE DI CASTELFRANCO VENETO
Vicolo dell’Abbaco
Castelfranco Veneto, 31033 Italia
+ Google Maps
Top