La Sala da Ballo di Villa Revedin Bolasco

“In occasione della conferenza “Tre sale da ballo affrescate tra ‘700 e ‘800 in area trevigiana” tenuta da Luciana Crosato Larcher per la nostra associazione gli “Amici dei musei e dei monumenti di Castelfranco Veneto e della Castellana” abbiamo constatato che non era disponibile una documentazione fotografica completa dei dipinti di Giacomo Casa in Villa Revedin Bolasco.

Da questa circostanza fortuita è nata l’idea di proseguire il lavoro di ricognizione del lascito culturale della nostra città e del territorio, già iniziato con la stampa de “Il Tesoro tessile del Duomo di Castelfranco Veneto”, pubblicando i nuovi risultati sul nostro sito, a disposizione dei soci e degli studiosi eventualmente interessati.

Questo primo opuscolo, che ci auguriamo sia il primo di una lunga serie, vede la luce grazie alla gentile autorizzazione dell’Università degli Studi di Padova e al generoso lavoro di Luciana Crosato Larcher per i testi e di Silvano Zamprogna per le foto.
A tutti va il nostro sincero ringraziamento.
Dobbiamo inoltre ringraziare per il loro fattivo sostegno Gian Pietro Favaro, Nuccia Pasqualetto e Cristina Busatto“.

Giugno 2018

Roberto Conte

Il Direttivo
Danila Dal Pos