Visita Guidata:” 58. Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia”

domenica 29 Settembre 2019

Come due anni fa, anche quest’ anno abbiamo organizzato la visita guidata alla 58. Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia, intitolata May You Live In Interesting Times. Il titolo è un’espressione della lingua inglese a lungo erroneamente attribuita a un’antica maledizione cinese, che evoca periodi di incertezza, crisi e disordini; “tempi interessanti” appunto, come quelli che stiamo vivendo. La 58. Esposizione è curata da Ralph Rugoff, attuale direttore della Hayward Gallery di Londra.

Ad accompagnare il gruppo ai Giardini sarà il critico d’arte e curatore Carlo Sala. Il percorso ai Giardini si snoda attraverso i principali padiglioni nazionali (Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Giappone, Russia, ecc.) ed i primi due trans-padiglioni della mostra internazionale.

L’appuntamento è per Domenica 29 settembre con il seguente programma:

ore 10.30 Ritrovo presso Biglietteria Giardini della Biennale
ore 10.35 Visita guidata ad alcuni padiglioni della Biennale
ore 13.00 Pausa pranzo
ore 14.00 Ritrovo davanti al Padiglione Stati Uniti
ore 14.05 Continuazione visita ad alcuni padiglioni della Biennale
ore 17.00-17.30 Conclusione visita e trasferimento alla stazione dei treni

CARLO SALA
Critico d’arte, curatore e docente al Master in Photography dell’Università IUAV di Venezia.
E’ membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus per cui si occupa della curatela scientifica del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee e del festival F4 / un’idea di Fotografia.
Nel 2010 ha curato con Nico Stringa il Padiglione Venezia alla 12.Mostra internazionale di Architettura, People meet in architecture, Biennale di Venezia.
Suoi saggi e testi critici sono apparsi in varie pubblicazioni edite, tra gli altri, da Allemandi, Marsilio, Mimesis, Bruno Mondandori e Skira.

Visita molto interessante, clima piacevole e la nostra superguida Carlo Sala molto bravo, di seguito alcune immagini forniteci dai nostri soci:

GIARDINI – VENEZIA
Sestriere Castello