Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tour e Visite Guidate: “Genova”

venerdì 11 Ottobre - domenica 13 Ottobre

Finalmente ci siamo! Venerdì 11 ottobre inizia il nostro viaggio a Genova. Un viaggio ricco di proposte e piacevoli sorprese:

GIORNO 1 – Venerdi 11 ottobre 2019

Partenza da Padova con Freccia Rossa sosta a Milano e arrivo a Genova Piazza Principe in orario per uno spuntino.

Dopo il veloce pranzo libero, si inizia la visita storico-artistica della città partendo dalla VILLA DEL PRINCIPE, il palazzo di Andrea Doria, l’ammiraglio protagonista della storia genovese. Un percorso panoramico ci porterà poi nell’area del PORTO, il luogo da dove -fin dal 1100-  hanno preso vita quelle attività finanziarie e bancarie capaci di rendere  i banchieri genovesi protagonisti in Europa. Tracceremo la storia di quest’area fino allo straordinario intervento di Renzo Piano nel ’92, ci fermeremo sui luoghi e sulle figure storiche che l’hanno caratterizzata, dall’antica Lanterna ai Camalli, dai Caruggi alla via del Campo cantata da De Andre’. Fino a cenare nell’osteria piu’ celebrata di questa parte di citta’, l’Osteria di Vico Palla.

GIORNO 2 – Sabato 12 ottobre 2019

Dopo la prima colazione in hotel, il Bristol Palace,    – forse l’albergo più significativo della città, quello  caratterizzato da uno straordinario scalone ellittico in marmo bianco, che ha ispirato Hitchcock per il film “La donna che visse due volte”-  alle 9,30 incontreremo la guida che ci accompagnerà alla scoperta dei PALAZZI DEI ROLLI: un gruppo di palazzi nobiliari  -ora patrimonio dell’Unesco-  che al tempo dell’antica Repubblica di Genova, erano obbligati sulla base di un sorteggio pubblico dalle liste dette appunto “Rolli”, ad ospitare  le alte personalità che arrivavano in città’ in visita di Stato. Sono edifici tardo rinascimentali e barocchi, caratterizzati da spettacolari scaloni aperti, cortili, loggiati e giardini. Concluderemo la giornata con la cena – a base di pesce-  in un altro ristorante tipico della città.

GIORNO 3 – Domenica 13 ottobre 2019

Dopo la prima colazione in hotel, alle 9,30 muoveremo dall’albergo per continuare la nostra visita dei PALAZZI DEI ROLLI  fino alle ore 13,00 circa, quando ci fermeremo per il consueto pranzo libero. Nel  pomeriggio sarà possibile scegliere tra due itinerari: la visita all’ACQUARIO della città, una delle strutture museali più visitate in Italia, progettato da Renzo Piano con Peter Chermayeff, uno dei più celebri realizzatori di acquari al mondo e il PERCORSO DELLE BOTTEGHE STORICHE, una delle  ricchezze che Genova ha saputo conservare  come poche altre città: tra queste, alcune contano almeno 70 anni, altre più di 200; si va dalle confetterie alla tripperia, dalla cartoleria al negozio di cravatte e camicie, da quello di cioccolato alla vecchia erboristeria, fino a quello di abbigliamento.

Alle 17,45 è previsto il ritiro dei bagagli in albergo. La partenza dalla stazione di Genova Piazza Principe sosta a Milano e arrivo a Padova molto tardi.

Top