Conferenza:“La parte mancante del Fregio di Giorgione, una storia mai raccontata”.

venerdì 21 Febbraio @ 20:30 - 22:00

Venerdì 21 febbraio 2020, ore 20:30
GIACINTO CECCHETTO
“La parte mancante del Fregio di Giorgione, una storia mai raccontata”.
Sala Secondo piano della Biblioteca comunale.

Il Fregio orientale affrescato nella lunga sala al primo piano dell’attuale sede del Museo Giorgione, e largamente attribuito a Giorgione, presenta due lacune: un clipeo raffigurante una testa forse di imperatore romano o forse di Orfeo dio della musica, staccata nel primo trentennio dell’Ottocento, quando la dimora apparteneva al dott. Francesco Trevisan, entrata in una collezione privata e successivamente in una casa privata di Castelfranco dove ancora si trova. Una seconda testa è stata strappata, riportata su tela, ma di questa non si conosce la sorte. Nell’incontro di venerdì 21 febbraio sarà dato conto del contesto in cui le fonti manoscritte e a stampa hanno registrato non solo la presenza del Fregio giorgionesco, per la prima volta, ma anche le dinamiche che hanno condotto al distacco di una testa e allo strappo di una seconda.

Giacinto Cecchetto
Figura di spicco nel mondo culturale castellano, ha saputo mettere la sua formazione storica e archivistica a servizio della comunità quando è stato nominato direttore della Biblioteca, del Museo Civico e dell’Archivio Storico di Castelfranco Veneto, nonché  -dal 2009-  del Museo Casa Giorgione.
Ha coordinato più di 150 mostre di arte antica e contemporanea e ha curato gli atti dei principali convegni organizzati tra il 1982 e il 2011. È autore di numerose pubblicazioni a carattere storico su Castelfranco e sul territorio della castellana, una per tutte ” La podesteria di Castelfranco nelle mappe  e nei disegni dei secoli XV -XVIII “, opere che rivelano la competenza ma anche il profondo legame con questo territorio.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Prenotazioni a Museo Casa Giorgione  0423 735626