Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza:“La parte mancante del Fregio di Giorgione, una storia mai raccontata”.

venerdì 21 Febbraio @ 20:30 - 22:00

Venerdì 21 febbraio 2020, ore 20:30
GIACINTO CECCHETTO
“La parte mancante del Fregio di Giorgione, una storia mai raccontata”.
Sala Secondo piano della Biblioteca comunale.

Per iformazioni: +39 366 9598 745
e-mail              :  amicimuseicastelfranco@gmail.com

Abstract
Il Fregio orientale affrescato nella lunga sala al primo piano dell’attuale sede del Museo Giorgione, e largamente attribuito a Giorgione, presenta due lacune: un clipeo raffigurante una testa forse di imperatore romano o forse di Orfeo dio della musica, staccata nel primo trentennio dell’Ottocento, quando la dimora apparteneva al dott. Francesco Trevisan, entrata in una collezione privata e successivamente in una casa privata di Castelfranco dove ancora si trova. Una seconda testa è stata strappata, riportata su tela, ma di questa non si conosce la sorte. Nell’incontro di venerdì 21 febbraio sarà dato conto del contesto in cui le fonti manoscritte e a stampa hanno registrato non solo la presenza del Fregio giorgionesco, per la prima volta, ma anche le dinamiche che hanno condotto al distacco di una testa e allo strappo di una seconda.

Giacinto Cecchetto  
Figura di spicco nel mondo culturale castellano, ha saputo mettere la sua formazione storica e archivistica a servizio della comunità quando è stato nominato direttore della Biblioteca, del Museo Civico e dell’Archivio Storico di Castelfranco Veneto, nonché  -dal 2009-  del Museo Casa Giorgione.
Ha coordinato più di 150 mostre di arte antica e contemporanea e ha curato gli atti dei principali convegni organizzati tra il 1982 e il 2011. È autore di numerose pubblicazioni a carattere storico su Castelfranco e sul territorio della castellana, una per tutte ” La podesteria di Castelfranco nelle mappe  e nei disegni dei secoli XV -XVIII “, opere che rivelano la competenza ma anche il profondo legame con questo territorio.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Prenotazioni a Museo Casa Giorgione  0423 735626

Luogo

BIBLIOTECA COMUNALE DI CASTELFRANCO VENETO
Vicolo dell’Abbaco
Castelfranco Veneto, 31033 Italia
+ Google Maps
Top