Conferenza:”Il nuovo Design italiano : non solo mobili e lampade”

venerdì 18 maggio @ 18:30 - 19:30

Venerdì 18 maggio 2018        ore 18:30
MEDARDO CHIAPPONI
“Il nuovo Design italiano: non solo mobili e lampade”

La conferenza si tiene nella sala ” Pacifico Guidolin” presso la Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto, via dell’ Abbaco 1

Medardo Chiapponi

Professore ordinario di Disegno industriale e Direttore del corso di laurea magistrale in Design dell’Università Iuav di Venezia. Ha insegnato al Politecnico di Milano, al Politecnico di Torino e alla Hochschule für Gestaltung Schwäbisch Gmünd (Germania). Past president della Società Italiana di Design e past president della Conferenza Italiana dei Presidi di Design.

Un nuovo design italiano

Quale rapporto esiste tra design e arte? Quali sono le caratteristiche distintive del design italiano così come è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo? Quali prospettive si aprono al design italiano in nuovi settori della cultura materiale grazie all’impiego di tecnologie emergenti (tecnologie digitali, sensori, Internet of Things, Intelligenza Artificiale ecc.)?

Queste domande costituiranno il filo conduttore dell’incontro, sapendo di non poter dare risposte definitive, ma essendo anche consapevoli della necessità e dell’importanza di una riflessione su questi temi.

Conferenza veramente interessante quella del Professor Medardo Chiapponi dello I.U.A.V. di Venezia. Le applicazioni del Design sono diventate infinite: Design medicale, dello sport, della moda, dell’arrredamento………. ma per tutte come ci ha suggerito il professore attraverso le parole di Vitruvio occorre :

venerdì 18 maggio