Conferenza:”Abscondita. Segreti svelati delle opere d’arte”

venerdì 21 Settembre 2018 @ 18:30 - 20:00

Abscondita - Segreti Svelati delle Opere d'Arte

Venerdi 21 settembre 2018 ore 18:30
CHIARA CASARIN
“Abscondita. Segreti svelati delle opere d’arte”  ovvero inedite modalità di valorizzazione museale.

La conferenza si tiene nel Foyer del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, Via. G.Garibaldi 11

Chiara Casarin

Chiara Casarin è direttore dei Musei Civici di Bassano del Grappa. Dottore di ricerca in semiotica dell’arte (Scuola Studi Avanzati, Venezia–EHESS,Parigi), ha curato esposizioni personali e collettive presso enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Ha insegnato a Ca’ Foscari, allo IUAV e allo IED di Venezia e nel 2015 ha pubblicato “L’autenticità nell’arte contemporanea” ZeL Edizioni, Treviso. Da agosto 2016 a Bassano promuove un progetto di valorizzazione delle collezioni permanenti attraverso l’arte contemporanea mediante cicli di conferenze, esposizioni dedicate alle collezioni cittadine e alle manifestazioni artistiche più recenti. Oltre a curare la programmazione di tutte le sedi museali, ha inaugurato l’alternarsi di installazioni artistiche nel chiostro del Museo Civico.

Hai mai visto il retro di un celebre dipinto?

Questa mostra *guarda dietro *l’arte e invita il visitatore a cambiare abitudini, a diventare un *esperto* girando l’opera d’arte, superando la soglia del visibile per incontrare una storia dell’arte fatta di indizi presenti nel *lato b*, quello sempre invisibile perchè rivolto al muro.
Dedicata ai retri, *Abscondita. Segreti svelati* *delle opere d’arte* racconta un patrimonio inedito composto di firme autografe e non, cartellini, dediche e poesie, segni di restauro e codici di inventario che documentano il curriculum autentico di ogni singolo capolavoro. Antonio Canova,Francesco Hayez, Mario Sironi, Leandro Da Ponte, Vik Muniz e
i segreti di tanti altri autori sono finalmente svelati e raccontati a chi, di quelle opere, aveva vista solo un lato.

La conferenza di Chiara Casarin è stata estremamente interessante ed ha incuriosito i partecipanti , molti di loro hanno poi partecipato alla visita guidata ai Musei Civici di Bassano il giorno seguente. Ecco alcune immagini di Chiara Casarin curatrice della mostra “Abscondita”

venerdì 21 Settembre 2018

TEATRO ACCADEMICO – FOYER