Conferenza: “Oltre la superficie. Burri – Fontana”

venerdì 14 Dicembre 2018 @ 18:30 - 19:30

Conferenza: "Oltre la superficie. Burri - Fontana"

Venerdì 14 dicembre 2018 ore 18:30
MICHELE BORDIN
“Oltre la superficie – Burri, Fontana”
La conferenza si tiene nella Sala Paulucci  Casa Museo Giorgione,  Piazza S. Liberale

Gli itinerari creativi di Alberto Burri (1915-1995) e Lucio Fontana (1899-1968) –esponenti entrambi della variante gestuale della pittura informale – sono tra i maggiori e più immediatamente riconoscibili di tutto il Novecento. I sacchi del primo e i tagli del secondo risultano infatti noti persino a chi abbia una conoscenza sommaria dell’arte del secolo scorso, proprio per il valore iconico che hanno assunto in conseguenza della loro carica rivoluzionaria, eversiva di una convenzione plurisecolare (se non bimillenaria) di percezione e rappresentazione del mondo attraverso la pittura.
Le rispettive poetiche, più varie e articolate rispetto ai momenti appena citati, convergono nell’intenzione di agire sulla superficie dei supporti utilizzati con strumenti impropri o inusuali per un pittore, allo scopo di andare oltre i limiti posti da norme ritenute sempre meno vincolanti e valide in assoluto. Se filtrate dal pensiero fenomenologico di filosofi come Edmund Husserl e ancor più Martin Heidegger, le loro esperienze acquistano il valore di vissuti intenzionali nella strenua ricerca di un’esistenza autentica, della realizzazione di un progetto esistenziale e artistico coerente e coinvolgente.

Michele Bordin
(Castelfranco Veneto, 1961), ha conseguito la laurea in lettere presso l’Università di Venezia (1987), dove si è poi addottorato in italianistica (1994). E’ stato borsista Erasmus presso l’Università di Poitiers (1988-1990) e di post-dottorato presso l’Università di Padova (1995-1997); fellow presso la sede fiorentina dell’Università di Harvard ( Villa I Tatti, Firenze, 1998-1999) e assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Ferrara (2001-2006).
Dal 2006 insegna materie letterarie nell’ I.P.S.S.A.R.”Giuseppe Maffioli” di Castelfranco Veneto, dove dal 2014 è conservatore e curatore dell’omonimo Fondo librario e archivistico.
Ha scritto in particolare su Dante e Boccaccio rimatori,sui postillati fiorentini cinquecenteschi della Commedia dantesca, sul teatro borghese di Goldoni, su Maria Bellonci e la fortuna di Lucrezia Borgia, su Zanzotto e altri poeti veneti contemporanei (Ernesto Calzavara, Tiziano Rizzo, Luisa Zille)

venerdì 14 Dicembre 2018
Tag Evento: