Conferenza: “Le ville di Palladio e quelle prima di Palladio nella Castellana”

venerdì 19 Settembre 2014 @ 18:30 - 19:30

Venerdì, 19 settembre – ore 18:30
Danila Dal Pos
“Le ville di Palladio e quelle prima di Palladio nella Castellana”

La conferenza si terrà nel “salone centrale ” di Villa Chiminelli, Via Lama 1, Sant’Andrea oltre il Muson

Danila Dal Pos
Danila Dal Pos, laureata in Lettere e in Architettura, è l’autrice del progetto museologico e museografico del Museo Casa Giorgione.Ha poi pubblicato l’opera “Museo Casa Giorgione” edizione Biblos 2009, che consente di inquadrare il pittore castellano nell’ epoca storica in cui vive e di cogliere i suoi profondi legami con il territorio della castellana in cui si forma.

Fin dal 1200 le maggiori famiglie veneziane dispongono di possedimenti nella Marca Trevigiana: l’acquisto di terre in quest’epoca è però finalizzato esclusivamente alla diversificazione del rischio di investimento.
La situazione muta radicalmente nel XVI secolo, quando Venezia -costretta a ridimensionare il suo ruolo mercantile- dirotta i capitali nell’investimento agricolo, iniziando un’innovativa gestione delle sue proprietà fondiarie.Nella Marca Trevigiana i lavori d’irrigazione cominciano prima che altrove e a partire dal secondo Quattrocento le ville sorgono numerose: il Barco Corner ad Altivole, Villa Corner a Lughignano, Ca’ Moro a Villarazzo, Villa Tiretta a Cusignana, Villa Soranzo e Villa Corner-Chiminelli a Sant’Andrea, Villa Badoer-Giustinian a Roncade.
Si tratta di sette ville del nostro territorio che illustrano un secolo di sperimentazioni prima di arrivare alla rielaborazione concettuale e formale operata a metà Cinquecento da Andrea Palladio nella Villa Emo di Fanzolo e in Villa Barbaro a Maser.

venerdì 19 Settembre 2014

VILLA CHIMINELLI