Conferenza: “La bottega di Paolo Veronese tra Venezia e il trevigiano”

venerdì 21 Novembre 2014 @ 18:30 - 19:30

Venerdì, 21 novembre – ore 18:30
Andrea Erboso
“La bottega di Paolo Veronese tra Venezia e il trevigiano”

La conferenza si terrà nel “salone centrale ” di Villa Chiminelli, Via Lama 1, Sant’Andrea oltre il Muson

Andrea Erbos0

Storico dell’arte, specializzato in arte moderna di ambito veneto e veneziano, si occupa principalmente dell’opera di Paolo Veronese, del funzionamento delle botteghe artistiche nel XVI secolo, del rapporto tra arte e religione.
Ha partecipato a convegni e tenuto seminari universitari su questi argomenti, le sue ricerche sono pubblicate nella rivista Venezia Cinquecento. Attualmente sta completando la sua formazione in ambito archivistico e paleografico presso l’Archivio di Stato di Venezia e lavora per il progetto internazionale “Projet Garzoni: apprentissage, travail et société à Venise (XVIe-XVIIIe siècles)”.

Molti dei maggiori artisti del XVI secolo erano a capo di botteghe efficienti e ben organizzate all’interno delle quali si imparava l’arte e si provvedeva ad affiancare il maestro nell’esecuzione dei lavori più impegnativi e complessi.
Paolo Veronese non fa eccezione, anzi la sua bottega è una delle più fiorenti e produttive della Venezia del secondo Cinquecento, con pittori altamente specializzati e di buona qualità. Assieme a Paolo, i principali collaboratori sono i suoi più stretti familiari, in modo particolare il fratello minore Benedetto, fin dai primi anni di attività stretto collaboratore di Veronese e suo allievo.
Paolo e Benedetto daranno vita a una bottega vivacissima che li porterà a insediarsi sempre più stabilmente nei territori trevigiani, sia per quanto riguarda gli investimenti economici, che per gli aspetti legati alla professione: è soprattutto nel trevigiano, infatti, che la bottega realizzerà per conto del maestro alcune delle opere più significative.

venerdì 21 Novembre 2014

VILLA CHIMINELLI