Conferenza: “Il Pedemonte del Grappa. Storia di un territorio sotto la Serenissima”

venerdì 17 gennaio 2014 @ 18:30 - 19:30

Venerdì, 17 Gennaio ore 18:30

Gian Pietro Favaro

“Il Pedemonte del Grappa. Storia di un territorio sotto la Serenissima”

La conferenza si svolge presso la “Sala del Fregio” del Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto, Piazza San Liberale,1

Gian Pietro Favaro

Laureato in Lettere all’ Università di Padova. Insegnante di lettere nelle scuole statali: dal 1964 al 1967 presso la scuola media di Riese Pio X e dal 1967 al 1985 presso i licei di Montebelluna e Castelfranco Veneto.
Dal 1970 al 1995 Consigliere Comunale di Riese Pio X.
Dal 1977 al 1985 Sindaco di Riese Pio X.
Dal 1985 al 1995 Consigliere Regionale del Veneto, con incarichi di presidente della VI Commissione (Cultura, formazione professionale…), dal 1985 al 1990, e presidente della II Commissione (Urbanistica, edilizia abitativa, viabilità) per gran parte del quinquennio dal 1990 al 1995.
Dal 1995 al 2000 Presidente dell’ATER della Provincia di Treviso. In questo periodo ha gestito il passaggio dell’Ente da IACP a ATER (azienda economica).
Dal 1995 al 2001 Presidente Progetto Casa SPA (Azienda controllata dall’ATER)
Dal 2001 al 2006 Senatore della Repubblica, con incarico di capogruppo Forza Italia nella VII Commissione permanente al Senato (Istruzione Pubblica e Temi Culturali) e di componente della “Commissione straordinaria per la Tutela e la Promozione dei diritti umani”.
Dal 2006 Consigliere Provinciale a Treviso con l’incarico di Capogruppo Consiliare di F.I. e componente delle Commissioni I e per l’attuazione dello Statuto.
Dal 2003 al 2012 Presidente della Fondazione Canova ONLUS di Possagno, ente che gestisce la casa e il museo-gipsoteca di Antonio Canova, dove sono esposti i modelli in gesso, le pitture e molti disegni di Antonio Canova. Oggi questo è il museo con il più alto numero di visitatori in provincia di Treviso e con la più alta percentuale di visitatori stranieri.

Gian Pietro Favaro è autore del volume “Tra il Brenta e il Piave. Il Pedemonte del Grappa e l’Asolano”.Il testo presenta una “carrellata” tra i monti della Pedemontana trevigiana; qui gli autori hanno descritto, con dovizia di particolari, l’ambiente naturale, le presenze insediative del territorio lungo la storia ed il grande contributo che hanno dato alla cultura italiana artisti, letterati, mecenati quali Antonio Canova, Pietro Bembo, Giorgione, Carlo Scarpa e la Regina di Cipro Caterina Cornaro. Durante la serata si tratteggerà uno splendido affresco delle terre trevigiane chiamate “Il Giardino dei Veneziani” attraverso testi, fotografie, riproduzioni di stampe, quadri e sculture, alla scoperta di un paesaggio e di una cultura ricchi di fascino e storia.

venerdì 17 gennaio 2014

MUSEO CASA GIORGIONE – SALA DEL FREGIO