Conferenza: “Caterina Corner, una donna, una moglie, e una madre di fine ‘400, tra Cipro, Asolo e Venezia”

venerdì 25 Gennaio 2019 @ 18:30 - 19:30

Venezia rende omaggio a Caterina Cornaro, Östereichische Galerie Belvedere, Vienna, Austria

Venerdì 25 gennaio 2019 ore 18:30.
Conferenza di Danila Dal Pos: “Caterina Corner, una donna, una moglie e una madre di fine ‘400, tra Cipro, Asolo e Venezia.”

La conferenza si tiene nella Sala Paolucci  Casa Museo Giorgione,  Piazza S. Liberale a Castelfranco Veneto.

Per informazioni: 366 9598 745
amicimuseicastelfranco@gmail.com

Storia di una donna che non ha possibilità di scelta, la sua vita viene decisa dalla Repubblica di Venezia e dalla potente famiglia alla quale appartiene.
Ma Caterina farà sue queste “scelte” diventando protagonista della sua vita, e indomita e illuminata, trasformerà il suo esilio di Asolo in un simbolo di cultura, raffinatezza ed eleganza, dove Pietro Bembo ambienterà i suoi “Asolani”.

Danila Dal Pos

Danila Dal Pos, laureata in Lettere e in Architettura, è l’autrice del progetto museologico e museografico del Museo Casa Giorgione. Ha poi pubblicato l’opera “Museo Casa Giorgione” edizione Biblos 2009, che consente di inquadrare il pittore castellano nell’ epoca storica in cui vive e di cogliere i suoi profondi legami con il territorio della castellana in cui si forma. Ha curato la mostra “le Trame di Giorgione”.

La conferenza è stata molto interessante e seguita da un bel pubblico ecco alcune immagini

MUSEO CASA GIORGIONE – SALA PAULUCCI
Piazza S. Liberale