Conferenza: “Architettura e Illuminismo veneto”

venerdì 21 Ottobre 2016 @ 18:30 - 19:30

Venerdì 21 ottobre 2016 – ore 18.30
Manlio Brusatin – storico dell’arte e architetto
“Architettura e Illuminismo veneto”

La conferenza si svolge presso la Sala «Pacifico Guidolin» della Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto in Vicolo dell’Abbaco.

Per informazioni: 366 9598745

Manlio Brusatin

(1943) Storico delle arti e architetto ha insegnato all’università Ca’ Foscari di Venezia, al Politecnico di Milano e nell’Ateneo Turritano (Sassari). Oltre alla Storia dei Colori (1983) che ha avuto un riscontro internazionale e la traduzione nelle maggiori lingue europee ( più recentemente in coreano e in arabo) si è occupato di Storia dell’architettura nella Venezia del Settecento, in particolare del Teatro La Fenice (1987)volume che è servito alla ricostruzione del teatro dopo l’incendio. I suoi ultimi libri sono: Verde. Storie di un colore (2013) e Stile sobrio. Breve storia di un’utile virtù (ottobre 2016)

Architettura e Illuminismo veneto

-Inquadramento dei fatti emergenti nell’Europa del Settecento: Peste di Marsiglia (1720), Terremoto di Lisbona (1755) e Rivoluzione Francese (1789).
-Effetti e ripercussioni degli avvenimenti del ” Secolo dei Lumi” nel territorio della  Repubblica di Venezia, accanto al gruppo culturale della Schola Riccartiana operante a Castelfranco.
-Come nasce e si sviluppa l’immagine e il luogo di una nuova realtà sociale e architettonica: il teatro a palchi (“a piccole logge”): dal Teatro Accademico al Teatro della Fenice

venerdì 21 Ottobre 2016