Conferenza: “50 anni di Amici dei Musei a Bassano del Grappa”

venerdì 16 maggio 2014 @ 18:30 - 19:30

Venerdì, 16 Maggio, ore 18:30
Oscar Ganzina, Presidente dell’Associazione Amici dei Musei di Bassano del Grappa
“50 anni di Amici dei Musei a Bassano del Grappa”

La conferenza si svolge presso la “Sala del Fregio” del Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto, Piazza San Liberale,1

Cinquant’anni di attività dell’Associazione degli Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa (1964-2014): quali i campi di interesse che rispondono a quanto contemplato nello Statuto di fondazione ed in quelli successivamente aggiornati per essere adeguati alle nuove disposizioni regionali? Donazioni e restauri a favore dei Musei, promozione di donazioni e lasciti, attività culturali a favore non solo degli iscritti ma dell’intera cittadinanza. I viaggi e le visite di studio effettuate sia in Italia che all’estero, per conoscere la storia, la cultura e l’arte nei vari Paesi.
Questo e molto altro è ciò che propone l’associazione e ciò di cui parlerà il presidente Oscar Ganzina.

Oscar Ganzina

Nato a Tezze sul Brenta nel 1943 ha frequentato l’Ateneo veneziano ove si è laureato in Economia e Commercio con una tesi di ricerca in storia economica, riferita ai documenti d’archivio conservati in Ca’ Stecchini di Romano.
Nei primi anni Ottanta, dopo iniziali incarichi a Padova e Castelfranco, nel settore amministrativo, ha svolto la sua principale attività a Venezia dove ha esercitato fino a pochi anni fa.
Entrato nel 1989 nell’ Associazione degli Amici dei Musei di Bassano, presidente il professor Petrini, è stato eletto a sua volta presidente con il mandato successivo, in coincidenza della grande mostra dalpontiana del 1992. Da quel momento, tranne un mandato di Maurizio Sammartini 2005-2007, ha sempre ricoperto l’incarico di presidente con grande capacità ed entusiasmo, portando l’Associazione a traguardi insperati tanto che ad essa venne assegnato nel 2000 il “Premio Cultura Città di Bassano del Grappa”.

venerdì 16 maggio 2014

MUSEO CASA GIORGIONE – SALA DEL FREGIO