18/06/2012: nasce l’Associazione degli Amici dei Musei di Castelfranco Veneto

Un “Lieto evento” a Castelfranco Veneto: nasce l’Associazione “Amici dei Musei e dei Monumenti di Castelfranco Veneto e della Castellana”

Una nota positiva in un momento critico per la vita delle nostre città: non ci sono solo chiusure, apre a Castelfranco Veneto un’associazione culturale che onora la città e il territorio.

A Castelfranco Veneto il giorno 15 giugno 2012 si è costituita presso uno studio notarile cittadino  l’associazione “Amici dei Musei e dei Monumenti di Castelfranco Veneto e della Castellana”.

Poiché dal 2009 esiste in città il Museo Casa Giorgione, che è stato riconosciuto dagli organismi regionali competenti, un gruppo di persone interessate alla vita culturale e sociale della Castellana, ha ritenuto di dare vita a questa Associazione culturale colmando così una lacuna. L’iniziativa è stata possibile grazie anche alla collaborazione degli “Amici dei Musei” di Bassano del Grappa che hanno messo a disposizione la loro preziosa esperienza proprio in questa fase di avvio.

Fondatori castellani, sono l’architetto progettista del Museo Casa Giorgione Danila Dal Pos, l’ex sindaco Maria Gomierato, la professoressa Marilena Palleva già assessore alla cultura, il professor Vito Toso già Presidente del Panathlon club, il Presidente e il vicepresidente della Fondazione Villa Emo Nicola Di Santo ed Enzo Bergamin, Emma Bortolato insegnante,  Feliciana Carraro psicologa, Roberto Conte presidente dell’Associazione gruppo Teatro Lo Specchio, Daniela Donadello già responsabile delle guide di Parco Bolasco, Padre Fausto Guazzati sacerdote, Siro Guolo libero professionista, Mariastella Missiroli insegnante, Giorgio Pia ingegnere, Luigi Ravagnan avvocato.

L’Associazione “Amici dei Musei” non ha scopo di lucro ed agisce con finalità di volontariato civile, culturale e sociale, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, spontanee e gratuite dei propri aderenti. Essa promuove ed adotta ogni tipo di iniziativa atta a favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle raccolte del Museo Casa Giorgione e delle Collezioni Civiche, dei Beni culturali, dei monumenti e del paesaggio della Castellana.

In particolare, promuove donazioni, lasciti e acquisizioni di opere diretti ad arricchire le raccolte museali; promuove campagne di finanziamento destinate al restauro del patrimonio artistico, archeologico e monumentale castellano; collabora con la Direzione dei Musei e con le competenti Soprintendenze ed Enti preposti; favorisce, mediante una apposita Sezione Didattica, la conoscenza dei Musei e dei monumenti della Castellana organizzando visite guidate per gruppi e scolaresche; organizza visite a musei, monumenti, mostre e collezioni pubbliche e private; organizza conferenze e dibattiti e cura pubblicazioni su temi artistici e storici.

Si tratta quindi di una idea che ha un ampio spettro di possibili iniziative per raggiungere un obiettivo – di valenza culturale e sociale – strategico oggi più che mai per la nostra regione. Viviamo infatti in un territorio splendido, ricco di raccolte museali straordinarie, di ville e città d’arte da promuovere, ideale per un turismo culturale che oggi manifesta sempre più interesse per offerte che siano qualificate e ben strutturate. E i beni culturali, se adeguatamente valorizzati e fatti conoscere, possono essere un vero volano di crescita. Su questo, c’è la necessità di un investimento di risorse umane oltre che economiche, e per questo motivo l’Associazione Amici dei Musei può essere uno strumento utile, come è sicuramente utile reagire ad un momento di grave crisi economica con nuove iniziative che sono segnali di fiducia e di impegno.

Comincia perciò fin da subito la campagna di adesioni aperta a tutti coloro che condividono gli obiettivi e sono disponibili a dare un personale contributo alle attività dell’Associazione. La richiesta di adesione sarà ratificata nel corso dell’Assemblea dei soci che si riunirà ogni qualvolta sarà necessario e che comincerà fin da subito ad operare per completare tutti gli adempimenti necessari al suo pieno funzionamento.

La prossima Assemblea dei soci è infatti convocata per il 23 luglio 2012. All’ ordine del giorno:
l’accettazione dei nuovi soci, le iniziative da avviare nei prossimi mesi e le ipotesi di collaborazione con altre  Associazioni Amici dei Musei.

Prof. Vito Toso
Castelfranco Veneto, 18 06 2012