XVI Congresso mondiale della WFFM – Lettera d’invito

Care amiche, cari amici,

è con grande orgoglio che il Gruppo Giovani degli Amici dei Musei di Verona, insieme al gruppo di Mantova e alle responsabili giovanili della World Federation of Friends of Museums ha il piacere di invitarvi tutti al Congresso Mondiale dei Giovani Amici dei Musei, che si terrà a Mantova e a Verona dal 18 al 21 maggio.
In concomitanza con il XVI Congresso mondiale della WFFM, i giovani amici dei musei (under 35) di tutto il mondo si riuniranno in queste splendide città per conoscersi, fare amicizia, mettere a confronto le rispettive esperienze e rafforzare sempre più la collaborazione internazionale fra i gruppi degli amici dei musei. Abbiamo già ricevuto molte adesioni da ogni angolo del mondo, e saremo felici di poter accogliere anche una nutrita delegazione italiana!
Abbiamo pensato a un programma che ci consenta di condividere i momenti più interessanti del congresso insieme ai membri senior, ma che al contempo ci lasci spazio a sufficienza per fare conoscenza, confrontarci sulle attività dei nostri gruppi giovani e divertirci insieme. Grazie alla generosità di una mecenate, avremo anche a disposizione delle scholarship che ci permetteranno di coprire i costi del congresso – 50 euro – per tutti i partecipanti italiani, e di offrire dei rimborsi spese a coloro che devono sostenere i maggiori costi per raggiungere Mantova e Verona: una ragione in più per unirvi a noi!
Il Congresso dei Giovani Amici si aprirà giovedì 18 maggio a Mantova, con un cocktail e un concerto condivisi con i membri “senior”. Venerdì mattina proseguiremo, sempre a Mantova, con il primo workshop del congresso, dedicato al rapporto fra comunicazione e mondo dei musei, dove potremo sentire rappresentanti di grandi aziende attive nella comunicazione culturale parlarci dei loro progetti e delle loro esperienze. Nel pomeriggio, invece, i giovani amici si raccoglieranno a Palazzo Te per scoprire i segreti di questo gioiello cinquecentesco attraverso una visita “alternativa” concepita per fare squadra e conoscerci meglio. Il giorno successivo parteciperemo al terzo workshop dedicato al rapporto fra musei e amici dei musei, per poi riunirci in assemblea per discutere della Carta di Verona, un documento programmatico che dovrà costituire l’ossatura per una nuova federazione mondiale dei giovani amici dei musei. E per finire, una serata per festeggiare tutti insieme!
Potete trovare tutte le informazioni sul congresso sul sito www.wffm2017.eu/young , dove troverete anche il form d’iscrizione: se desiderate partecipare, vi preghiamo di compilarlo entro il 30 aprile 2017. Questo ci permetterà di gestire al meglio l’assegnazione delle scholarship, per la quale cercheremo di seguire un criterio che tenga conto dei costi affrontati per partecipare e, in caso di numero eccessivo di richieste, della rappresentanza territoriale.
Per qualsiasi necessità, e per darvi una mano nella ricerca di un alloggio, il nostro gruppo giovani è a disposizione all’indirizzo email giovani@amicideimuseidiverona.it o sulla nostra pagina Facebook.

Vi aspettiamo a Mantova e Verona!

Pietro, Giulia e Giacomo – Giovani Amici dei Civici Musei d’Arte di Verona